Gli impianti di aria condizionata offrono notevoli vantaggi al guidatore e ai passeggeri, riducendo il dispendio di carburante causato dall'apertura dei finestrini durante il viaggio. Per garantire il massimo comfort alla guida è indispensabile una costante e periodica manutenzione dell'impianto per evitare improvvisi malfunzionamenti.
Prima delle vacanze estive è opportuno far controllare, oltre all'olio e agli pneumatici, l'impianto di climatizzazione dell'auto per evitare di ritrovarsi intrappolati in una vera sauna. La manutenzione e la pulizia del condizionatore auto sono importanti anche per la salute, visto che le impurità dell'aria diffuse all'interno dell'abitacolo da un impianto di condizionamento non pulito possono infatti causare problemi alle vie respiratorie.
Il gas nell’impianto tende a evaporare naturalmente nel corso del tempo, con conseguente perdita di efficienza, che si traduce non solo nella maggiore difficoltà nel raffreddare l'aria, ma anche nel rischio di danneggiare l'impianto stesso e permettere la proliferazione di funghi e muffe all'interno del circuito. Per la manutenzione, è bene affidarsi a Elettrauto 81, officina in grado di provvedere alla ricarica del gas refrigerante (freon), igienizzare i componenti del circuito refrigerante e verificare lo stato del filtro del condizionatore.